Alle porte di Lecce

Domenica 26 Maggio  l’Associazione Litica organizza una passeggiata extra moenia alla scoperta di alcuni monumenti della città di Lecce, importanti testimonianze del passato. Un viaggio nel tempo che avrà come periodo di partenza il Medioevo. La narrazione dei luoghi inizierà con il racconto, unico nel suo genere, della chiesa dei santi Niccolò e Cataldo, fondata nel 1180 da Tancredi, e proseguirà con la visita alle bellezze del Parco di Belloluogo fino a percorrere i sentieri “ai piedi” del Bastione di S. Francesco. Anello di congiunzione sarà il cammino tra i sentieri alberati dell’area monumentale del cimitero leccese, un vero e proprio giardino della memoria che dal 1845 custodisce più di 600 antiche sepolture tra statue, bassorilievi in pietra leccese e terracotta. Ecco i dettagli:

Luogo di ritrovo: Bar centrale del Parco di Belloluogo.
Orario di ritrovo: 9:00
Orari di fine attività: 13:00

Luoghi da visitare:
– PARCO DEL BELLOLUOGO;
– Area monumentale del cimitero di lecce con ingresso presso la chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo;
– Parco delle Mura Urbiche, The Wall Experience.

Costi: adulti 10 euro (comprendono ingresso e visita al Parco del Belloluogo, servizio di accompagnamento a cura dell’Ass. Litica);
Minori (fino a 10 anni) 5,00 euro.

Amici a quattro zampe: chiediamo massima attenzione ai partecipanti accompagnati dal proprio cane, soprattutto all’interno dell’area monumentale del cimitero. I cani dovranno essere sempre muniti di guinzaglio e/o museruola.

Si consiglia un abbigliamento comodo (scarpe basse o da ginnastica), di portare con se la macchina fotografica. Di moderare l’uso dei cellulari in rispetto dei luoghi che visiteremo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai seguenti numeri : 3297945980 (Danilo) – 3495265291 (Valentina).

Ai fini organizzativi affinchè l’esperienza venga realizzata è necessario realizzare un gruppo minimo di 10 unità.

Leave Comment